REGOLAMENTO SPECIFICO DI CLASSE POLARE

 

Definizioni

Gli aspetti storici, geografici, tecnici e scientifici dell'esplorazione e delle ricerche che si sviluppano nelle regioni polari mettendo in evidenza le popolazioni autoctone, le scoperte, le esplorazioni e gli aspetti scientifici.

Questi hanno avuto come principali mezzi di comunicazione i libri di bordo, i corrieri, i rapporti scientifici; sono gli aspetti postali di queste comunicazioni che hanno determinato la nascita della filatelia polare.

Occorre considerare che una collezione di filatelia polare è un insieme di francobolli e documenti postali ufficiali composta da:

  • Francobolli ed Interi Postali naturali con relative varietà (se esistenti) delle Poste dei paesi interessati.
  • Annulli ufficiali delle missioni scientifiche e delle Amministrazioni polari di ogni paese avente un territorio nelle aree polari.
  • Marcofilia navale e marittima poiché i collegamenti con questi luoghi lontani avvengono principalmente per vie di mare.
  • Aerofilatelia considerando i collegamenti aerei (p. es. tra le navi di collegamento e le basì scientifiche e/o militari) ed anche il sorvolo delle zone polari per i collegamenti intercontinentali (collegamenti transpolari).

Campo geografico delle ragioni polari

Artico: territori o parte di territori situati all'interno delfisotermo + 10° C nel mese di luglio (temperatura media del mese più caldo* inferiore a +10 C), stazioni derivanti incluse,

Oceano glaciale artico

  • La Groenlandia.

Per la Norvegia: Svalbard, Jan Mayen e le province settentrionali di Finmark e di Tromso.

  • Per gli U.S.A.: l'Alaska.
  • Per il Canada: i territori del Nord-Ovest, lo Yukon ed il Nunavut.

Per la Russia: tutto il territorio (province, repubbliche autonome, ecc.) situate a nord del Circolo Polare Artico,

Subartico: i territori o parti di territorio situato tra l'isotermo +10° C nel mese di luglio ed i! limite rappresentante la variante significativa della vegetazione.

Antartico: continente antartico e le isole periantartiche (Balleny, Scott, Orcadi del Sud, Shetland del Sud e Pietro I)

Subantartico: isole Amsterdam, isole San Paolo, isole Crozet, isole Kerguele, isole Heard e Me Donald, isole Macquarie, isole Principe Edoardo, isola di Trista da Cunha e Gough, isola Campbell, isole Auckland, Isole del Sud e Sandwich del Sud, isola Bouvet, isole Falkland, la Terra del Fuoco e lo Stretto di Magellano (Argentina e Cile) a sud del 50° parallelo S.

  • — Composizione di una partecipazione 3A - Titolo e Piano

Il titolo deve corrispondere al contenuto della collezione (partecipazione).

La presentazione deve comprendere una pagina con il piano ed una breve introduzione

indicante la cronologia oppure lo svolgimento della collezione.

Questa pagina può segnalare l'origine dei documenti più importanti utilizzati.

  1. 2 - Sviluppo

Lo sviluppo di una collezione polare può essere:

Per zone geografiche

  • Per tema
  • Mezzi di trasporto e di comunicazione
  • Oppure in base ad eventuali e motivate giustificazioni dell'espositore

 

  1. - Materiale

Una partecipazione in classe polare comprende materiale postale ma anche, ed eventualmente, materiale storico e ad esso annesso che descriva le attività concernenti le regioni polari.

  1. - Criteri di valutazione

 

  • Svolgimento ed importanza Punti 30
  • Conoscenze filateliche Punti 35
  • Condizione Punti 10
  • Rarità Punti 20
  • Presentazione Punti 5

Totale 100

 

 


 

Bozza per le linee guida

  1. 3.1 - Materiale Postale Francobolli

Francobolli emessi dalle Amministrazioni postali (mebri U.P.U.) delle regioni polari oppure francobolli emessi specificamente a tema polare (esploratori, mezzi di trasporto e comunicazione, fauna e flora, ecc.) Oltre ai francobolli (nuovi od obliterati) singoli e/o multipli possono essere esposte le prove di stampa, valori non dentellati, foglietti, studi sul metodo di stampa, varietà della carta, della dentellatura e della filigrana, errori di stampa o sovrastampa. Vengono inoltre accettati francobolli della posta locale (Tromso, Hammerfest, Vardo, Vadso, Svalbard tra il 1896 ed il 1914, ecc.)

Documenti Postali

Tutti i documenti: Buste, Interi Postali, Telegrammi, Aerogrammi, Radiogrammi, Cartoline QSL (radioamatóri) inoltrate tramite servizio postale ufficiale, locale o privato

Inviate o trasportate verso, o di provenienza, facenti scalo oppure attraversanti (vie di superficie oppure vie aeree) le regioni polari; inviate agli scali portuali delle navi facenti rotta verso le regioni polari o di ritorno da esse (soltanto nel caso specifico di navi di stanza nelle regioni polari per effetuuare ricerche, esplorazioni, svernamento o che abbiano sbarcato membri o materiali di una spedizione. La corrispondenza che non presenti alcuna traccia di trasporto tramite il servizio postale ufficiale (buste Primo Giorno "FDC", cartoline "Maximum", souvenir buste commemorative), possono essere utilizzate con moderazione.

Nel caso di documenti affrancati, questi debbono essere utilizzati nel periodo della loro validità postale, occorre privilegiare l'esposizione di documenti affrancati in perfetta tariffa in vigore nel momento in cui furono utilizzati.

Annullamenti, Contrassegni e Bolli

Annullamenti di Basi, degli Uffici Postali a bordo delle navi, Annulli di transito del Corrieri polari.

Classificazione e studio degli annulli (annulli a data, annulli a targhetta illustrati, raccomandate ecc.) facendo la cronologia delle prime ed ultime date d'uso. -   Bolli di spedizione, annullamenti diversi (posta elitrasportata, gerenti postali o di recapito, annulli militari, bolli di persone designate a funzioni particolari e ufficiali, ecc.) Impronte di macchine affrancatrici. Annulli e/o bolli falsi (da indicare come tali) Bolli personali dei membri delle spedizioni (da puntualizzare) Annulli di favore con affrancatura insufficiente (da precisare)

Le illustrazioni degli annulli e dei contrassegni postali sono necessari soltanto quando gli originali non sono leggibili. Quando occorre illustrare i contrassegni apposti al verso, di questi si possono effettuare delle riproduzioni parziali (fotografie, fotocopie od immagini da scanner), a condizione che queste siano indicate chiaramente come tali. Le riproduzioni debbono avere le stesse dimensioni dell'originale.

 

 

 

  1. 3.2- Materiale storico ed annessi

Documenti storici relativi all'esplorazione polare ed allo sviluppo scientifico, politico e sociale (fotografie, carte geografiche, disegni, lettere autografe, ecc.) utilizzati per mettere in evidenza, illustrare ed attrarre l'attenzione su un particolare elemento dello studio sono consentiti nell'allestimento della

  1. ______________________________________________________________________

Questo materiale deve essere originale ed avere relazione diretta con il soggetto scelto, in particolare:

Documenti relativi alla preparazione ed allo sviluppo dell'esplorazione polare. Documenti relativi a rivendicazioni territoriali: congressi polari, trattati, convenzioni. Documenti relativi a spedizioni scientifiche polari. Documenti relativi allo sviluppo di un servizio postale polare. Documenti relativi ai voli polari.

 

 

 

4 - Criteri di valutazione

Trattamento ed importanza (esattezza del materiale esposto per illustrare il soggetto prescelto, sviluppo della collezione ed importanza della partecipazione) Conoscenze (conoscenza del soggetto e ricerche personali)

  • Condizione (qualità del materiale esposto)
  • Rarità (difficoltà di acquisizione del materiale)
  • Presentazione (leggibilità dei testi ed aspetto esteriore)

Documenti non postali accettabili DA UTILIZZARSI CON MOLTA MODERAZIONE

 

Maximafìlia: Cartoline

 

 

Aerofilatelia:        Vignette dei meeting aerei Chiudilettera Autografi dei piloti Identificazione degli aeromobili

 

 

Storia Postale;      Le vivanderie

Le buste patriottiche

Le cartoline postali in franchigia militare

 

Filatelia Polare:

 

I documenti storici

I contrassegni e le firme scientifiche ed amministrative ufficiali, ufficializzanti i documenti postali.

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.